• I volti della collera
    Psicologia

    I volti della collera

    13,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

I volti della collera

Gli autori
Colombo Luigi

Colombo Luigi

Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista

L’omicidio efferato di una partner, il conflitto condominiale, la diffidenza di una convinzione persecutoria possono avere la stessa base nella passione della collera nonostante la loro manifestazione sia così diversa. Ma anche forme più larvate di collera, che si esprimono in modalità rivendicative sottili e nascoste. La collera induce conflitti tra vicini di casa che durano anni, oppure nella parentela che attraversano una vita intera.
Questo libro fornisce una lettura della collera utile per comprendere il ruolo della collera nella psicologia clinica come stato (passionale) distinto da altri stati emozionali e caratterizzato da alcuni elementi specifici, il suo ruolo nella escalazione dei conflitti e il rapporto tra passione collerica e paranoia. Questi sono solo alcune delle condizioni in cui la collera si trova nella clinica psicologica; sono ambiti di rilevante importanza soprattutto nella società di oggi.
Ma la collera non può essere compresa se si adotta una concezione imprecisa che ne fa uno stato emozionale tra il pudore, la vergogna, la paura, l’angoscia e così via. Le emozioni hanno, infatti, una struttura che è stato De Clerambault il primo ad isolare.

>