• Percorsi distinti
    Psicologia

    Percorsi distinti

    13,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Percorsi distinti

Gli autori
Mannino Gherardo

Mannino Gherardo

Psichiatra, psicoterapeuta

Questo libro ha tre principali obiettivi.
Il primo è illustrare un nuovo modo di guardare a una varietà di fenomeni che, lentamente ma progressivamente, si sta facendo strada in ambito scientifico. Si tratta di una veduta che lega come un filo invisibile studiosi delle più disparate discipline e che è qui chiamata epistemologia non razionalista. In questo libro si cercherà di delineare e illustrare gli aspetti centrali di questa nuova prospettiva in termini il più possibile unitari, sistematizzandoli ulteriormente ed esplicitandone soprattutto le conseguenze per le scienze della mente (psicologia, psichiatria, psicoterapia, neuroscienze, scienze cognitive, eccetera).
Il secondo obiettivo è mostrare come questa prospettiva possa integrarsi con altre tradizioni di pensiero (come a esempio la fenomenologia), gettando nuova luce su di esse e permettendone perfino una rilettura che appare superare problemi altrimenti insolubili finchè si resta solo all'interno di quelle tradizioni.
Il terzo obiettivo, infine, è fornire un'introduzione chiara e accessibile, ma nello stesso tempo sistematica, alla prospettiva teorica che fa da sfondo alla terapia cognitiva postrazionalista sviluppata da Vittorio F. Guidano, cercando anche di chiarire alcuni dei più frequenti equivoci a riguardo.

>