• Manuale di psichiatria a fumetti
    Psichiatria

    Manuale di psichiatria a fumetti

    15,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Manuale di psichiatria a fumetti

Gli autori
Vento Alessandro Emiliano

Vento Alessandro Emiliano

Psichiatra, Psicoterapeuta

Vento Antonio

Vento Antonio

Neuropsichiatra, Criminologo

Un libro a fumetti non è rivolto solo a bambini e adolescenti, ma, come si diceva un tempo, a grandi e piccini. Raggiungere una platea così ampia è importante per almeno due motivi. Primo, oggi sappiamo con certezza che tanti disturbi mentali gravi cominciano a manifestarsi già a 12-13 anni e talora anche prima; al tempo stesso abbiamo scoperto che esistono fattori ambientali di rischio e di protezione che incidono sullo sviluppo dei disturbi in modo decisivo. Conoscere queste realtà può aiutarci a modificarle.
Secondo, un libro così contribuisce a demolire quel muro di separazione, rifiuto, paura che separa le persone affette da disturbi mentali dal resto della popolazione; questo libro rende più semplice, accettabile, vicina, la realtà della malattia mentale e contribuisce ad eliminare lo stigma che isola e segrega le persone sofferenti e, al tempo stesso, impedisce e ritarda interventi preventivi e precoci.
Questi due motivi sono già ampiamente sufficienti per giustificare l’intervento di Pre-SaM nella promozione e nel sostegno di questa iniziativa editoriale.
PreSam, Prevenzione e Salute Mentale associazione ONLUS, è un’associazione nazionale che raduna professionisti della salute mentale, quali psichiatri e neuropsichiatri del’età evolutiva, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori ed altri, ma anche utenti dei Dipartimenti di Salute Mentale, familiari, insegnanti e cittadini.

>