• Vivere  
Sopravvivere
    Psicoanalisi

    Vivere
    Sopravvivere

    18,00 €

    Spese di spedizione a partire da 5,65€

    Disponibile in magazzino

Vivere Sopravvivere

Gli autori
Lombardozzi Alfredo

Lombardozzi Alfredo

Psicoanalista

L’immagine che figura sulla copertina del libro ci rimanda alla capacità della cultura degli aborigeni australiani di rappresentare un mondo che riesce a trovare una sua forma di sopravvivenza nella condivisione di valori, oggetti, mitologie e relazioni. Un mondo che ha sofferto la tragedia dell’incontro inequivocabile con la “modernità” e che, se pure sempre al limite della perdita del senso e del rischio dell’estinzione di una particolare forma di vita, esprime un’arte che pone come centrale la dignità nel confronto con l’alterità. 
Un’idea e, allo stesso tempo, un’immagine che ci introduce al tema del volume che propone una riflessione sulle diverse forme di vita e di umanità che si manifestano attraverso la complessa interazione tra fattori psicologici, biologici e ambientali. L’intento è quello di condividere una riflessione ampia, ispirata da un’ottica interdisciplinare, a cui partecipano psicoanalisti, antropologi, filosofi e biologi, sulle declinazioni dell’esistenza sociale, di gruppo e individuale, nella contemporaneità, che risulta al confine, a volte più netto, altre al contrario labile e sfuggente, tra il vivere e il sopravvivere. 

Il volume contiene i contributi di:
Alessandra Balloni, Fabio Dei, Virginia De Micco, Emilia De Simoni, Lorenzo D’Orsi, Rino Genovese, Giovanna Goretti, Aurora Massa, Lorena Preta, Roberto Marchesini, Alberto Sobrero, Mauro Van Aken, Malde Vigneri.

Anteprima

>